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Privacy Policy

Informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Ue 679/2016 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” (GDPR)

Questa informativa, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Ue 679/2016 (d’ora in avanti “Regolamento”) è resa da Sicurform Italia – Ente per la Formazione e addestramento professionale, con sede in via S.Giovanni in Golfo, 208/A – 86100 Campobasso, in qualità di Titolare del trattamento. I dati raccolti da Sicurform Italia sono trattati conformemente ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Identità e dati di contatto del Titolare

Sicurform Italia Group srl – Impresa Sociale

via S.Giovanni in Golfo, 208/A – 86100 Campobasso

Partita Iva: 01800030700

Email: info@sicurform.net

Pec: sicurformitalia@pec.it

Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali e relativa base giuridica

I dati personali che Lei, o un terzo da Lei delegato, fornisce a Sicurform Italia sono necessari a fruire dei servizi messi a disposizione da Sicurform Italia. La mancanza di alcuni di questi dati può comportare impossibilità e ritardi nell’erogazione dei servizi.
Sicurform Italia tratta i Suoi dati personali in base a precisi obblighi di legge e per l’esecuzione di interesse pubblico (cfr. art. 6 del Regolamento). Il conferimento a Sicurform Italia dei Suoi dati è indispensabile per la gestione ed erogazione del servizio che La riguarda. Tali dati vengono quindi trattati e utilizzati da Sicuform Italia senza necessità di consenso per le finalità connesse alle funzioni e ai compiti conferiti dal decreto legislativo 150/2015 (artt. 9, 13 e 16), riportati di seguito in forma sintetica:

  • coordinamento della gestione di servizi e misure di politica attiva del lavoro, del collocamento dei disabili (l. 68/1999), delle politiche di attivazione dei disoccupati, in particolare beneficiari di prestazioni di sostegno del reddito;
  • definizione degli standard di servizio in relazione alle misure di politica attiva;
  • determinazione delle modalità operative e dell’ammontare dell’assegno di ricollocazione e di altre forme di coinvolgimento dei privati accreditati;
  • coordinamento dell’attività della rete Eures;
  • definizione delle metodologie di profilazione degli utenti, per determinarne il profilo di occupabilità;
  • promozione e coordinamento dei programmi cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, e di programmi cofinanziati con fondi nazionali negli ambiti di intervento del Fse;
    –  sviluppo e gestione integrata del sistema informativo unitario delle politiche del lavoro, e predisposizione di strumenti tecnologici per l’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro e l’interconnessione con gli  altri  soggetti  pubblici  e privati. Il Sistema informativo unitario comprende il sistema informativo  dei  percettori  di  ammortizzatori sociali (di cui all’articolo 4, comma 35, della legge 28 giugno 2012, n. 92); l’archivio delle comunicazioni obbligatorie (di cui all’articolo 6 del decreto legislativo 19 dicembre 2002, n. 297);  i dati di gestione dei servizi per  il  lavoro e delle politiche attive del lavoro, incluse la scheda anagrafica e professionale; il sistema informativo della formazione professionale; i dati della banca dati reddituale; gli esiti delle consultazioni delle  banche  dati catastali e di pubblicità immobiliare, l’Anagrafe nazionale degli studenti  e il  Sistema  nazionale  delle anagrafi degli studenti (di cui all’articolo 3 del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76), l’Anagrafe  nazionale degli studenti universitari e dei laureati delle università (di cui all’articolo 1-bis del decreto-legge  9  maggio  2003,  n.  105, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 luglio 2003, n. 170);
  • gestione dell’albo nazionale di cui all’articolo 4 del decreto legislativo n. 276 del 2003;
  • gestione dei programmi operativi nazionali Fse e di progetti cofinanziati dai Fondi comunitari;
  • definizione e gestione di programmi per garantire l’allineamento dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di politiche attive del lavoro mediante interventi di gestione  diretta  dei servizi per il lavoro e delle politiche attive del lavoro;
  • definizione di metodologie di incentivazione alla mobilità territoriale;
  • vigilanza sui fondi interprofessionali per la formazione continua e dei fondi bilaterali;
  • assistenza e consulenza nella gestione delle crisi aziendali complesse e gestione di programmi di reimpiego e ricollocazione cofinanziati con il  Fondo Europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG), e di programmi sperimentali di politica attiva del lavoro;
  • gestione del Repertorio nazionale degli incentivi all’occupazione;
  • attività in materia  di  promozione  e coordinamento  dei  programmi  formativi per disoccupati per la qualificazione e riqualificazione professionale, l’autoimpiego e l’immediato inserimento lavorativo, nel rispetto  delle competenze delle  regioni e  delle province autonome.
    In aggiunta ai compiti sopra elencati Sicurform Italia svolge attività di monitoraggio sui risultati conseguiti. Alcuni dati sono quindi acquisiti e aggregati in forma anonima per produrre delle elaborazioni statistiche.

I Suoi dati personali possono essere trattati e utilizzati da Sicurform Italia per finalità connesse alle proprie attività istituzionali, quali ad esempio: organizzazione di eventi, incontri, convegni e seminari, invio di newsletter e pubblicazioni, gestione di survey sul grado di soddisfazione dell’utenza.

Categorie di dati personali trattati

Nell’ambito delle finalità dei trattamenti evidenziati al paragrafo precedente, saranno trattati principalmente dati personali aventi ad oggetto, ad esempio, nome e cognome, codice fiscale, residenza, domicilio, indirizzo mail o PEC, numero di telefono e fax, ecc.
In relazione a specifiche operazioni e servizi Sicurform Italia può venire in possesso di categorie di dati particolari quali, ad esempio, lo stato di salute (es. per adempimenti connessi al collocamento mirato).

Categorie di destinatari dei dati personali

Per le finalità elencate sopra per le quali non è richiesto il Suo consenso, i dati personali da Lei forniti potranno essere resi accessibili:

a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di addetti autorizzati al trattamento dei dati (o c.d. “incaricati al trattamento”);
a terzi soggetti che svolgono attività per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento;
ai Centri per l’impiego, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, a Inps, Inail e Ispettorato nazionale del lavoro per le attività di rispettiva competenza (dati delle comunicazioni obbligatorie, art. 13 del d.lsg. 150/2015);
ai soggetti iscritti all’albo informatico delle agenzie per il lavoro, di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, e ai soggetti iscritti all’albo nazionale dei soggetti accreditati ai servizi per il lavoro (dati relativi alle persone in stato di disoccupazione o a rischio di disoccupazione, per favorirne la ricollocazione nel mercato del lavoro (art. 1 c. 801 Legge di bilancio n. 205 del 27 dicembre 2017)
ad Autorità giudiziarie, di vigilanza o di audit, amministrazioni, enti ed organismi pubblici (nazionali ed esteri).
Conservazione e trasferimento di dati personali all’estero

La gestione e la conservazione dei dati personali avviene in cloud e/o su server ubicati all’interno dell’Unione europea di proprietà e/o nella disponibilità del Titolare e/o di società terze incaricate, debitamente nominate quali responsabili del trattamento. Il trasferimento all’estero dei dati nei paesi extra-UE non è previsto e non viene effettuato.

I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.

Periodo di conservazione dei dati personali

I dati personali raccolti senza necessità del Suo consenso per le finalità indicate sopra saranno trattati e conservati per tutta la durata della fruizione del servizio e, dalla data di cessazione del servizio, per qualsivoglia ragione o causa, i dati saranno conservati secondo i termini previsti della legge (ad esempio, sino all’espletamento di tutte le eventuali attività di controllo da parte delle autorità competenti, quali Commissione europea, UCB, Corte dei Conti, Autorità di audit, Autorità di certificazione).

I dati personali raccolti con il Suo consenso per le finalità indicate al precedente paragrafo saranno trattati e conservati per il tempo necessario all’adempimento di tali finalità e comunque per massimo 2 anni dalla data in cui riceveremo il Suo consenso.

Diritti esercitabili

Lei può esercitare i diritti indicati dal Regolamento, Capo III, ed in particolare:

Diritto di accesso: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in caso affermativo, ricevere varie informazioni, tra cui, la finalità del trattamento, le categorie di dati personali trattati e il periodo di conservazione, i destinatari cui questi possono essere comunicati (articolo 15);
Diritto di rettifica: ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e l’integrazione dei dati personali incompleti (articolo 16);
Diritto alla cancellazione: ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, nei casi previsti dal Regolamento (articolo 17);
Diritto di limitazione: ottenere la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal Regolamento (articolo 18);
Diritto alla portabilità: ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano e di ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal Regolamento (articolo 20);
Diritto di opposizione: opporsi al trattamento dei dati personali che La riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento (articolo 21);
Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo: proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio n. 121, 00186, Roma (RM).
Lei potrà esercitare tali diritti mediante l’invio di una richiesta via e-mail all’indirizzo info@sicurform.net

Modalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’articolo 4, n. 2) del Regolamento, compiute con o senza l’ausilio di sistemi informatici e cioè: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, aggiornamento, conservazione, adattamento o modifica, estrazione ed analisi, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, raffronto, interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione dei dati.

I dati richiesti vengono acquisiti e conservati nei supporti di memorizzazione dei server e sono protetti da misure di sicurezza. L’accesso a tali pagine da parte di soggetti incaricati direttamente da Sicurform Italia o da Responsabili individuati da Sicurform Italia è strettamente personale e basato sull’utilizzo di credenziali di autenticazione unicamente in possesso dei singoli utenti. È garantita la sicurezza logica e fisica dei dati e, in generale, la riservatezza dei dati personali trattati, mettendo in atto tutte le necessarie misure tecniche e organizzative.

Qualora Lei inviasse facoltativamente e volontariamente posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Portale, il Suo indirizzo email e gli eventuali altri dati personali inseriti vengono di conseguenza acquisiti per rispondere alle richieste.

Alcuni dati acquisiti vengono, inoltre, aggregati in forma anonima per produrre delle elaborazioni statistiche i cui principali obiettivi consistono nella erogazione di nuovi servizi personalizzati.

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